Fabio Santolini
Università degli Studi di Ferrara

Introduzione: Il coinvolgimento neuropsichiatrico nel Lupus Eritematoso Sistemico (LES-NP) è una delle espressioni più complesse della malattia, costituita da differenti sindromi cliniche.
Ad oggi non vi sono strumenti validati per monitorare l’attività della malattia e l’esito di interventi terapeutici specifici. Questa assenza di standardizzazione nella definizione della risposta alla terapia è uno degli ostacoli più importanti per testare nuove strategie terapeutiche (o farmaci) in studi clinici randomizzati-controllati. Obiettivo dello studio è identificare quali strumenti sono stati utilizzati per la valutazione del LES-NP negli studi pubblicati, utilizzando il filtro l’OMERACT 2.0 (Outcome Measures in Rheumatology), con particolare riferimento alle specifiche manifestazioni di malattia e al ruolo delle indagini strumentali.

Metodi: È stata eseguita una revisione sistematica della letteratura (in accordo con le linee guida PRISMA). Criteri di inclusione: articoli in lingua inglese, pubblicati dal 01/06/1967 al 01/03/2018, su database internazionali (Pubmed, EMBASE, PsycINFO, Cochrane Library, EULAR Library for Outcome Measure). Le misure di outcome oggetto degli studi sono state caratterizzate attraverso il filtro OMERACT 2.0. Sono stati selezionati (i) gli studi inerenti una singola specifica manifestazione clinica (criteri ACR) e (ii) gli studi che approfondiscono il ruolo delle indagini strumentali come outcome del LES-NP. I dati sono stati estratti utilizzando un modello standardizzato.

Risultati: Sono stati valutati 2,625 studi e 62 inclusi per analisi. Le misure di outcome identificate riferiscono a diverse core areas: fisiopatologia, markers laboratoristici, strumentali, area sensori-motoria, depressione/ansia, sfera psichiatrica, dolore, morte, impatto sulla vita.
17 studi trattano una singola specifica sindrome NP, di cui 9 relativi alla mielopatia.In 1 studio vengono confrontati outcome clinico e Risonanza Magnetica (RM), senza dimostrare una correlazione positiva. In 2 studi si evidenzia come alterazioni più gravi della RM al basale correlino con prognosi peggiore.
Tra gli outcome strumentali, la RM convenzionale encefalo/midollo è quella più frequente (16); si evince una diversa corrispondenza tra imaging e clinica, nello specifico grandi alterazioni alla RM correlano con la clinica mentre le piccole no.

Gli outcome neurofisiologici (3) mostrano buona correlazione con la risposta clinica nelle poli/multineuropatie.

Discussione/Conclusione: Il nostro studio ha rivelato che esiste una grande eterogeneità nella valutazione del LES-NP. Fra gli outcome strumentali, gli studi elettrofisiologici e, in minor modo, la risonanza magnetica convenzionale, possono essere considerati validi strumenti per il monitoraggio e la valutazione dell’effetto della terapia nel LES-NP.

BIBLIOGRAFIA
Barile-Fabris M. et al. 2005 Annals of Rheumatic Diseases, Katsumata et al. BMC Musculoskeletal Disorders 2010, L. Stojanovich et al. Lupus 2003

Misure di outcome nella valutazione del paziente con Lupus Neuro-Psichiatrico: revisione sistematica della letteratura – Fabio Santolini (Università degli Studi di Ferrara)