A causa della pandemia di Covid-19, il Comitato Organizzatore, seguendo le disposizioni governative, in accordo con l’Università degli Studi di Modena e di Reggio Emilia, ha ritenuto opportuno annullare integralmente la V Edizione, prevista per i giorni 2 e 3 Aprile 2020. 

Venerdì 18 settembre 2020 è stato proposto il Webinar “Covid-19: cosa aspettarci? Lo stato dell’arte e nuovi aggiornamenti in ambito epidemiologico, immunologico e clinico.” L’incontro si è tenuto sulla piattaforma streaming ClickMeeting.

Durante l’evento sono intervenuti:

– Professor G. Rezza, Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute e dirigente di ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità;
– Professor A. Cossarizza, Professore Ordinario di Patologia Generale e Immunologia, Direttore della Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica presso Università di Modena e Reggio Emilia, Presidente pro-tempore del Patto Trasversale per la Scienza;
– Professoressa C. Mussini, Direttore della Struttura Complessa di Malattie Infettive dell’AOU di Modena, Professore Ordinario di Malattie Infettive dell’Università di Modena e Reggio Emilia;
– Professor G. Guaraldi, Medico infettivologo presso l’AOU di Modena; Professore Associato di Malattie Infettive dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Durante il seminario, moderato interamente dal Dott. G. Dotti, sono state analizzate le attuali conoscenze e le prospettive future in ambito epidemiologico, immunologico e clinico dell’infezione da Sars-CoV2. In questo modo, è stato possibile ottenere una visione globale, da un punto di vista medico-scientifico, della pandemia in atto. 

Il webinar, realizzato grazie alla collaborazione del centro interateneo Edunova, ha potuto contare la presenza di 300 utenti sintonizzati durante il live streaming sulla piattaforma ClickMeeting. Inoltre, la conferenza è stata messa a disposizone del pubblico sul canale YouTube Congresso Studentesco MoReMED.

Per rivedere l’evento: