Finalità del Progetto

Il “Congresso Studentesco MoReMED” ha come obiettivo principale quello di offrire agli studenti di area medico-sanitaria l’opportunità di divenire divulgatori tra pari e non soltanto meri fruitori della ricerca scientifica. L’esperienza congressuale garantisce la possibilità di ampliare l’offerta formativa prevista dal piano di studi del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. 

La finalità del progetto è dunque di incentivare la formazione e l’interesse degli studenti su campi di specifico interesse extra-curriculare, nonché di incoraggiare lo sviluppo di competenze nella ricerca autonoma delle fonti scientifiche, nel lavoro di gruppo e nell’efficace comunicazione di informazioni scientificamente attendibili e comprovate. 

Modalità di svolgimento della VI Edizione

A causa della pandemia COVID-19, la VI Edizione del Congresso Studentesco MoReMED sarà svolta in modalità streaming. 

A seconda della situazione epidemiologica e delle disposizioni di Ateneo vigenti, il Comitato Organizzatore si riserva la possibilità di convertire l’evento in modalità mista, ovvero online e parzialmente in presenza.

Partecipanti attivi – Studenti ESPOSITORI

Con “Partecipanti Attivi” o “Studenti Espositori” si considerano gli studenti che intendono avanzare la propria candidatura alla presentazione di un lavoro, ovvero a uno dei 15 slots “Esposizione Studenti”.

Chi può candidarsi?

Hanno facoltà di candidarsi come espositori tutti gli studenti del territorio nazionale figuranti fra le seguenti categorie: 

  • Studenti regolarmente iscritti al III, IV, V e VI anno del CdL in Medicina e Chirurgia 
  • Studenti regolarmente iscritti al III, IV, V e VI anno del CdL in Odontoiatria e Protesi Dentaria 
  • Studenti regolarmente iscritti al III Anno e Studenti laureatisi entro i 6 mesi precedenti all’Evento di un qualunque Corso di Laurea delle Triennali Sanitarie 
  • Studenti regolarmente iscritti al III, IV e V anno del CdL Magistrale in Farmacia e CTF
  • Studenti regolarmente iscritti al CdL Magistrale in Biotecnologie Mediche  
  • Studenti regolarmente iscritti al CdL Magistrale in Biologia Sperimentale ed Applicata 

Al fine di garantire una maggiore inclusione, potranno essere accettate candidature da parte di studenti di Medicina e Chirurgia regolarmente iscritti ad università non italiane.

A causa dell’annullamento della V Edizione del Congresso Studentesco MoReMED, verranno accettate tutte le candidature degli elaborati già inviati per la suddetta Edizione, anche di studenti laureatisi nel periodo intercorso.

Come ci si può candidare?

È possibile candidarsi come singolo espositore o come gruppo, fino ad un massimo di 3 componenti. Non è possibile per una stessa persona figurare in più gruppi e, analogamente, non è possibile per un gruppo presentare più lavori. Le candidature che non rispettano tali parametri verranno scartate. 

Che lavori vengono richiesti?

È importante considerare la finalità del progetto, ovvero l’estensione dell’offerta formativa del piano degli studi del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Pertanto, per gli studenti iscritti a Medicina e Chirurgia si richiede lo sviluppo di temi extra-curriculari o, in alternativa, approfondimenti specifici e d’avanguardia di tematiche curriculari.  

Per gli studenti di Odontoiatria e Protesi Dentaria, delle Triennali Sanitarie, di Biologia Sperimentale ed Applicata, di Biotecnologie Mediche e di Farmacia e CTF è richiesta la presentazione di lavori riguardanti tematiche condivise con l’ambito medico. 

A cosa ci si può candidare?

È possibile la presentazione di due tipologie di lavori:  

  • Original Article 
  • Review Article 

Con Original Article si intende un articolo recentemente pubblicato o non ancora pubblicato la cui presentazione riferisce risultati di uno studio svolto dal medico/docente supervisore, al quale il candidato ha preso parte o ha avuto modo di poter disporre dei dati. 

Con Review Article si intende una disamina critica della letteratura scientifica su un determinato argomento. 

Ciascuna tipologia di lavoro avrà iscrizione, valutazione, graduatoria e numero di posti a sé stanti. 

Durante l’iscrizione, da effettuare attraverso la modulistica presente al sito www.moremed.unimore.it, sarà richiesto di scegliere la tipologia di lavoro. Gli organizzatori avranno premura di segnalare per tempo un’eventuale incongruenza fra la tipologia selezionata e il lavoro presentato, permettendo ai candidati la ricollocazione di quest’ultimo.

Come si svolge la candidatura?

All’interno del modulo di iscrizione sarà necessario inserire i dati dei singoli membri, il medico/docente supervisore del lavoro e l’abstract del proprio lavoro. 

Il limite massimo di lunghezza dell’abstract è di 3000 caratteri, comprensivi degli spazi, a cui è da aggiungere una bibliografia essenziale che comprenda solo i riferimenti bibliografici più significativi, per un massimo di 3. La bibliografia non è compresa nel conteggio dei caratteri. 

Verranno accettati esclusivamente abstract redatti in lingua italiana od in lingua inglese.

Per aiutarsi nella stesura dell’abstract consigliamo il consulto della breve guida “Come scrivere un abstract per il Congresso MoReMED”, reperibile in fondo a questa pagina.

Come si svolge la selezione?

L’abstract verrà valutato da un “Comitato di Selezione” composto da professori dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e afferente alla Segreteria Scientifica del Congresso.

In sede di selezione dei lavori presentati verranno valutati:

  • l’approccio scientifico adoperato 
  • l’ampliamento dell’offerta formativa 
  • la congruenza alle finalità del progetto (vedi punti 1 e 2.3)

Tra gli Original Article, a lavori ancora alle fasi iniziali verranno preferiti gli elaborati già in fase avanzata di svolgimento al momento della candidatura, che forniscano dati convincenti in supporto della propria ipotesi. 

Infine, sarà parzialmente tenuta in considerazione la sede universitaria di origine degli autori, con la finalità di garantire un equo bilanciamento della provenienza degli studenti espositori, compatibilmente con la qualità dell’abstract. 

Al Comitato di Selezione saranno trasmesse esclusivamente le seguenti informazioni: titolo, abstract, tipo di articolo, Università, Corso di Laurea. Per garantire una valutazione assolutamente imparziale non verranno forniti i nominativi di candidati e tutor.

In caso di mancata conferma alla partecipazione da parte degli autori, si procederà con la selezione dei successivi lavori secondo graduatoria.  

Gli abstracts selezionati verranno pubblicati sul sito del Congresso con i nomi degli autori e dei loro tutor. 

Esito della selezione

Il Congresso prevede un totale di 15 slots espositivi dedicati ai Partecipanti Attivi: 

  • I 10 elaborati valutati come migliori saranno esposti dagli autori in Sessione Plenaria  
  • I 5 elaborati posizionatisi successivamente in graduatoria saranno presentati in Sessione Poster

Compatibilmente con le candidature ricevute, in tutte le sessioni verrà attribuito maggior spazio agli Original Article piuttosto che ai Review Article.

Per aiutarti nella preparazione di un poster scientifico, potrai consultare la guida “Come preparare un poster scientifico per il Congresso MoReMED”, reperibile in fondo a questa pagina.

Scadenze

Le iscrizioni alle candidature per i Partecipanti Attivi apriranno in data Lunedì 16 Novembre 2020, alle ore 00.00, e chiuderanno in data Domenica 14 Febbraio 2021, alle ore 23:59. 

La comunicazione delle graduatorie avverrà entro e non oltre Lunedì 8 Marzo 2021.

Gli studenti e i gruppi selezionati per la Sessione Plenaria dovranno inviare il file Power-Point definitivo della propria presentazione alla mail moremed@unimore.it

Gli studenti e i gruppi selezionati per la Sessione Poster dovranno inviare il Poster definitivo (in formato .pdf o .jpg) e la registrazione video della propria esposizione alla mail moremed@unimore.it.

Tutto il materiale sopracitato dovrà essere inviato entro e non oltre Mercoledì 7 Aprile 2021.

Esposizione

La Sessione Plenaria si svolgerà in modalità live streaming nei giorni Giovedì 15 e Venerdì 16 Aprile 2021. Ciascuno studente, o ciascun gruppo di studenti, avrà a disposizione un massimo di 12 minuti per l’esposizione del proprio elaborato, a cui seguiranno un massimo di 3 minuti di discussione. 

Il rispetto dei tempi forniti è mandatario, pena l’interruzione in itinere dell’esposizione. 

La Sessione Poster si svolgerà in modalità streaming pre-registrata. Gli autori sono tenuti a registrare una clip video contenente l’esposizione del proprio poster. La singola esposizione dovrà avere una durata complessiva massima di 5 minuti. Il materiale video e il Poster verranno pubblicati sul sito internet del Congresso Studentesco MoReMED e sui relativi social network a partire dal giorno Martedì 13 Aprile 2020. 

Il formato e il contenuto del materiale video da fornire devono essere conformi alle linee guida presentate nel documento “Sessione Poster: Guida alla realizzazione del videoclip”, reperibile in fondo a questa pagina.

Si rammenta che l’evento sarà trasmesso in diretta streaming su tv.unimore.it e sulle piattaforme social del Congresso Studentesco MoReMED e che le presentazioni Power-Point i Poster e i relativi videoclip verranno successivamente pubblicati sul sito del Congresso. 

Lingua

La stesura dell’Abstract, presentazioni Power-Point, i Poster e le esposizioni orali possono essere svolte indifferentemente in lingua italiana o in lingua inglese. 

Premiazioni

In Sessione Plenaria, gli elaborati avranno propri Comitati di Valutazione, i quali giudicheranno i lavori sulla base di diversi parametri: correttezza espositiva, efficacia comunicativa, rigore dell’esposizione e qualità della presentazione Power-Point. 

Per ulteriori informazioni si consiglia la lettura di “Criteri di Valutazione Studenti Espositori – Sessione Plenaria, reperibile in fondo a questa pagina.

In Sessione Poster, un apposito Comitato di Valutazione giudicherà i lavori sulla base dei seguenti parametri: correttezza espositiva, efficacia comunicativa e qualità del poster. 

Per ulteriori informazioni si consiglia la lettura di “Criteri di Valutazione Studenti Espositori – Sessione Poster, reperibile in fondo a questa pagina.

Le premiazioni si svolgeranno al termine della seconda Giornata Congressuale e saranno suddivise per tipologia di lavoro: verranno premiati i migliori lavori tra la Sessione Plenaria e la Sessione Poster.

Crediti

Per gli studenti di Medicina e Chirurgia UNIMORE è previsto 1 Credito ADE in caso di superamento della selezione e presentazione del lavoro. 

Per gli studenti di altri Corsi di Laurea UNIMORE o afferenti da altre Università, il tutto è rimandato alla iniziativa individuale di accordo con i Presidenti dei rispettivi CdL.  

Partecipanti inattivi – Studenti SPETTATORI

Con “Partecipanti Inattivi” o “Studenti Spettatori” si considerano gli studenti che intendono partecipare al Congresso come spettatori dell’evento. 

Chi può partecipare?

Il “Congresso Studentesco MoReMED” è aperto a chiunque desideri prenderne parte, previa iscrizione nell’apposita sezione del sito ufficiale; tuttavia è preferenzialmente rivolto agli studenti iscritti ai Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Triennali Sanitarie, Scienze Biologiche, Biotecnologie, Farmacia e CTF.

Come si effettua l’iscrizione?

Le iscrizioni apriranno in data Lunedì 8 Marzo 2021e avverranno esclusivamente per via telematica mediante apposito modulo sul sito ufficiale.

Costi di iscrizione?

Partecipare al “Congresso Studentesco MoReMED” è completamente gratuito. 

Crediti

Per gli studenti di Medicina e Chirurgia UNIMORE sono previsti 0,5 Crediti ADE per la partecipazione come “Studenti Spettatori” a ciascuna giornata congressuale. 

Comunicazioni

Per qualsiasi ulteriore informazione e/o richiesta non esitate a contattare il nostro staff ai seguenti indirizzi: 

INFORMAZIONI: info.moremed@unimore.it  

UFFICIO STAMPA: ufficiostampa.moremed@unimore.it 

SPONSOR: sponsor.moremed@unimore.it  

Solo per altri tipi di comunicazioni, o per le eccezioni segnalate nel regolamento, vi chiediamo di contattarci alla mail: moremed@unimore.it

N.B: qualunque modifica al regolamento vigente, in un qualunque suo punto, verrà prontamente comunicata e segnalata dagli organizzatori e sarà a loro discrezione, nell’interesse del Congresso stesso.