Giada Eleonora Carioti, Simone Cassin
Università degli Studi di Milano

Introduzione: i pazienti emodializzati iniziano, nella maggior parte dei casi, il trattamento dialitico tramite un catetere venoso centrale (CVC) posizionato in vena giugulare interna destra o, come seconda scelta, in vena giugulare interna sinistra (VGIS). In quest’ultima eventualità, il CVC, per raggiungere l’atrio destro, deve passare attraverso la vena brachiocefalica sinistra (VBCS), la quale drena anche il sangue dal braccio sinistro attraverso la vena succlavia. Lo scopo di questo studio è descrivere come l’anatomia del sistema venoso centrale e, in particolare, della VBCS, influenzi l’accesso vascolare nei pazienti emodializzati.

Materiali e metodi: a partire da tomografie computerizzate con mezzo di contrasto, acquisite in fase venosa, sono stati ottenuti, tramite un processo di segmentazione tridimensionale, i modelli virtuali delle vene toraciche centrali di tre pazienti emodializzati. Le immagini radiologiche sono state importate come file DICOM su 3D Slicer, un software open source che ne consente la loro visualizzazione ed elaborazione.

Risultati: come atteso, le ricostruzioni tridimensionali hanno mostrato che la VBCS ha un percorso tortuoso, con tre principali angoli che possono associarsi a compressione estrinseca e stenosi. Questa conformazione anatomica può causare difficoltà e aumentato rischio di danno vascolare, oltre che un aumentato rischio di trombosi venosa e stenosi sul medio-lungo periodo, in occasione di posizionamento di un CVC.

Conclusioni: le caratteristiche anatomiche della VBCS indicano che il percorso del CVC dalla VGIS all’atrio destro è tortuoso e si può facilmente complicare con un danno vascolare, influenzando negativamente la creazione, in futuro, di accessi vascolari arterovenosi nel braccio sinistro.

BIBLIOGRAFIA:
1- Salik, E., Daftary, A., & Tal, M. G. (2007). Three-dimensional anatomy of the left central veins: Implications for dialysis catheter placement. Journal of Vascular and Interventional Radiology, 18, 361-364
2- Schmidli, J., Widmer, M. K., Basile, C., De Donato, G., Gallieni, M., Gibbons, C. P., …van Loon, M. (2018). Vascular access: clinical practice guidelines of the European Society for Vascular Surgery. European
Journal of Vascular and Endovascular Surgery, 55, 757-818
3- Salgado, O. J., Chacón, R. E., Mora, E., & Mora La Cruz, E. (2007). Angiotomographically-proven left innominate vein occlusion in dialysis patients with prior left internal jugular vein catheterization presenting with arm swelling after ipsilateral access creation: Report of four cases. Therapeutic Apheresis and Dialysis, 11, 396-401

Rilevanza clinica della vena brachiocefalica sinistra come accesso vascolare nei pazienti emodializzati – Giada Eleonora Carioti, Simone Cassin (Università degli Studi di Milano)