Quando?

– 2° Turno: 40

Prof.ssa Maria Stella Padula
Docenti
Un trio formato da un professionista, da un paziente e da uno studente del laboratorio EduCare

L’obiettivo di questo workshop è quello di far conoscere agli studenti “il sapere esperienziale della medicina” attraverso i pazienti…un sapere che non riguarda solo la malattia, ma il vivere quotidiano con la malattia, l’impatto sul paziente e sulla famiglia del cambiamento della vita con malattia le interazioni del paziente con i diversi curanti e con il sistema sanitario.

Grazie alla partecipazione del Laboratorio EduCARE gli studenti potranno interagire in prima persona con i pazienti formatori e apprendere sul campo alcuni aspetti umanizzanti del “prendersi cura”.

Un workshop interattivo interprofessionale fra curati e curanti e gli studenti partecipanti, con lavori di gruppo, per scoprire

• il paziente “nascosto”;
  • le best practice caratterizzanti la relazione terapeutica fra curato e curanti;
  • il vissuto dei curanti, della famiglia compresa;
  • l’impatto delle cure sulla sua qualità di vita degli attori coinvolti e sull’adattamento che nederiva;
  • Se e come sono stati soddisfatti i bisogni del paziente;
  • Che posto ha il paziente nell’équipe delle cure e dei servizi;
  • Quale ruolo può giocarvi il paziente/caregiver nel decidere insieme ai curanti.Per utilizzare al massimo il tempo del workshop per l’interattività, si invitano gli studenti a visualizzare come materiale preliminare sito Laboratorio EduCARE come autoapprendimento per far conoscere la storia del progetto di partenariato pazienti di Montreal e le peculiarità.

Come imparare la medicina con il paziente: La scoperta del “paziente nascosto” e delle best practice del “prendersi cura”