Ti trovi qui: Home

Homepage

Il “Congresso Studentesco MoReMED”, giunto quest'anno alla sua III Edizione, avrà luogo nelle giornate di Martedì 10 e Mercoledì 11 Aprile 2018 presso il Centro Servizi del Policlinico di Modena.

Il progetto si ispira ai cosiddetti “Congressi degli Studenti” delle più importanti Università degli Studi iberiche e si propone di figurare in Italia come la prima esperienza di questo tipo: un evento completamente organizzato dagli studenti e rivolto agli studenti stessi. Ad oggi infatti il “Congresso Studentesco MoReMED” costituisce un unicum nel panorama delle Università italiane, rappresentando per lo studente di area medica un'opportunità davvero straordinaria di poter acquisire esperienze fondamentali ed esclusive per la propria carriera futura.

Il “Congresso Studentesco MoReMED” ha come obiettivo principale quello di offrire agli studenti di area medica l’opportunità di divenire divulgatori tra pari e non più soltanto meri fruitori della ricerca scientifica. L’esperienza congressuale garantisce inoltre la possibilità di ampliare l'offerta formativa prevista dal piano di studi del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, incentivando la formazione e l'interesse degli studenti su campi di specifico interesse extra-curriculare e incoraggiando lo sviluppo di competenze nella ricerca autonoma delle fonti scientifiche, nel lavoro di gruppo, nella presentazione e nell’efficace comunicazione di informazioni scientificamente attendibili e comprovate.

La I Edizione , svoltasi il 12 e 13 Aprile 2016, si è rivelata un successo tanto singolare quanto eccezionale e ha visto la partecipazione di oltre 500 spettatori per ciascuna giornata, a cui si devono aggiungere le circa 150 sincronizzazioni alla diretta streaming su tv.unimore.it.

La II Edizione, tenutasi il 4 e 5 aprile 2017, ha visto l'espansione del Congresso all'intera Regione Emilia-Romagna, vedendo in questo modo la partecipazione anche de l'Università degli Studi di Ferrara, l'Alma Mater Studiorum di Bologna e l'Università degli Studi di Parma.

Il “Comitato Organizzatore” del “Congresso Studentesco MoReMED” III Edizione 2018 rappresenta l'organo esecutore di tutti gli aspetti propositivi, tecnici e lavorativi del Congresso stesso. Costituito da 18 studenti del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, il suo compito è quello di organizzare il Congresso in ogni sua singola sfumatura e sfaccettatura. E' affiancato da una Segreteria di Docenti che ha unicamente compito di supervisione e garanzia, garantendo in questo modo l'unicità del progetto: un Congresso interamente realizzato da studenti e rivolto a studenti.

Siete interessati a sostenere l'evento? Contattateci al seguente indirizzo e-mail: sponsor.moremed@unimore.it