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Regolamento

1. Finalità del Progetto

Il “Congresso Studentesco MoReMED” ha come obiettivo principale quello di offrire agli studenti di area medico-sanitaria l’opportunità di divenire divulgatori tra pari e non più soltanto meri fruitori della ricerca scientifica. L’esperienza congressuale garantisce la possibilità di ampliare l'offerta formativa prevista dal piano di studi del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, incentivando la formazione e l'interesse degli studenti su campi di specifico interesse extra-curriculare e incoraggiando lo sviluppo di competenze nella ricerca autonoma delle fonti scientifiche, nel lavoro di gruppo, nella presentazione e nell’efficace comunicazione di informazioni scientificamente attendibili e comprovate.

2. Partecipanti Attivi – Studenti ESPOSITORI

Con “Partecipanti Attivi” o “Studenti Espositori” si considerano gli studenti che intendono avanzare la propria candidatura alla presentazione di un lavoro, ovvero a uno dei 26 slots “Esposizione Studenti”.

2.1 Chi può candidarsi?

Hanno facoltà di candidarsi come espositori tutti gli studenti del territorio nazionale figuranti fra le seguenti categorie:

- Studenti regolarmente iscritti al III, IV, V e VI anno del CdL in Medicina e Chirurgia

- Studenti regolarmente iscritti al III, IV, V e VI anno del CdL in Odontoiatria e Protesi Dentaria

- Studenti regolarmente iscritti al III Anno e Studenti laureatisi entro i 6 mesi precedenti all’Evento di un qualunque Corso di Laurea delle Triennali Sanitarie

- Studenti regolarmente iscritti al III, IV e V anno del CdL Magistrale in Farmacia e CTF

- Studenti regolarmente iscritti al CdL Magistrale in Biotecnologie Mediche

- Studenti regolarmente iscritti al CdL Magistrale in Biologia Sperimentale ed Applicata

​Il Comitato di Selezione, valutando caso per caso, potrà decidere di accettare candidature da parte di studenti di Medicina e Chirurgia regolarmente iscritti ad università non italiane, qualora queste pervenissero.

2.2 Come ci si può candidare?

È possibile candidarsi come singolo espositore o come gruppo fino ad un massimo di 3 componenti. Non è possibile per una stessa persona figurare in più gruppi e, analogamente, non è possibile per un gruppo presentare più lavori. Le candidature che non rispettano tali parametri verranno scartate.

2.3 A cosa ci si può candidare?

È possibile la presentazione di due tipologie di lavori:

- Original Article

- Review Article

Con Original Article si intende un articolo recentemente pubblicato o non ancora pubblicato la cui presentazione riferisce risultati di uno studio svolto dal medico/docente supervisore, al quale il candidato ha preso parte o ha avuto modo di poter disporre dei dati.

Con Review Article si intende una disamina critica della letteratura scientifica su un determinato argomento.

Ciascuna tipologia di lavoro avrà iscrizione, valutazione, graduatoria e numero di posti a sé stanti.

Durante l'iscrizione, da effettuare attraverso la modulistica presente nell'apposito sito, sarà richiesto di scegliere la tipologia di lavoro. Gli organizzatori avranno premura di segnalare per tempo un’eventuale incongruenza fra la tipologia selezionata e il lavoro presentato, permettendo ai candidati la ricollocazione di quest’ultimo.

2.4 Come si svolge la candidatura?

All'interno del modulo di iscrizione sarà necessario inserire i dati dei singoli membri, il medico/docente supervisore del lavoro e l'abstract del proprio lavoro.

Il limite massimo di lunghezza dell’abstract è di 3000 caratteri, comprensivi degli spazi, a cui è da aggiungere una bibliografia essenziale che comprenda solo i riferimenti bibliografici più significativi, per un massimo di 3. La bibliografia non è compresa nel conteggio dei caratteri.

Verranno accettati esclusivamente abstract in lingua italiana al fine di garantire una più equa selezione.

Per aiutarsi nella stesura dell’abstract consigliamo il consulto della breve guida “ Come scrivere un abstract per il Congresso MoReMED ”.

2.5 Come si svolge la selezione?

L'abstract verrà valutato da un “Comitato di Selezione” composto da professori dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e afferente alla Segreteria Scientifica del Congresso.

In sede di selezione dei lavori presentati verranno valutati:

- l’approccio scientifico adoperato

- l’ampliamento dell’offerta formativa

- la congruenza alle finalità del progetto (vedi punti 1 e 2.8)

Tra gli Original Article, a lavori ancora alle fasi iniziali verranno preferiti gli elaborati già in fase avanzata di svolgimento al momento della candidatura, che forniscano dati convincenti in supporto della propria ipotesi.

Infine sarà parzialmente tenuta in considerazione la sede universitaria di origine degli autori, con la finalità di garantire un equo bilanciamento della provenienza degli studenti espositori, compatibilmente con la qualità dell’abstract.

Al Comitato di Selezione saranno trasmesse esclusivamente le seguenti informazioni: titolo, abstract, tipo di articolo, Università, Corso di Laurea. Per garantire una valutazione assolutamente imparziale non verranno forniti i nominativi di candidati e tutor.

In caso di mancata conferma alla partecipazione da parte degli autori, si procederà con la selezione dei successivi lavori secondo graduatoria.

Gli abstracts selezionati verranno pubblicati sul sito del Congresso con i nomi degli autori e dei loro tutor.

2.6 Esito della selezione

Il Congresso prevede un totale di 26 slots espositivi dedicati ai Partecipanti Attivi:

- 16 in Sessione Plenaria

- 10 in Sessione Poster

I 16 elaborati valutati come migliori saranno esposti dagli autori in Sessione Plenaria.

I 10 elaborati posizionatisi successivamente in graduatoria saranno presentati mediante Poster in area espositiva apposita e in sessione dedicata.

Compatibilmente con le candidature ricevute, in tutte le sessioni verrà attribuito maggior spazio agli Original Article piuttosto che ai Review Article.

Per aiutarti nella preparazione di un poster scientifico, potrai consultare la guida “ Come preparare un poster scientifico per il Congresso MoReMED ”.

2.7 Scadenze

Le iscrizioni alle candidature per i Partecipanti Attivi apriranno in data Lunedì 21 Ottobre 2019 e chiuderanno in data Domenica 2 Febbraio 2020, alle ore 23:59.

La comunicazione delle graduatorie avverrà entro e non oltre Domenica 16 Febbraio 2020.

Chi verrà selezionato dovrà inviare alla mail moremed@unimore.it il file Power-Point definitivo della propria presentazione (o il Poster definitivo in formato .pdf o .jpg) entro e non oltre Venerdì 27 Marzo 2020.

2.8 Che lavori vengono richiesti?

È importante considerare la finalità del progetto, ovvero l'estensione dell'offerta formativa del piano degli studi del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Pertanto, per gli studenti iscritti a Medicina e Chirurgia si richiede lo sviluppo di temi extra-curriculari o, in alternativa, approfondimenti specifici e d'avanguardia di tematiche curriculari.

Per gli studenti di Odontoiatria e Protesi Dentaria, delle Triennali Sanitarie, di Biologia Sperimentale ed Applicata, di Biotecnologie Mediche e di Farmacia e CTF è richiesta la presentazione di lavori riguardanti tematiche condivise con l’ambito medico.

2.9 Esposizione

In Sessione Plenaria, ciascuno studente o ciascun gruppo avrà a disposizione un massimo di 12 minuti per l'esposizione del proprio elaborato, a cui seguiranno un massimo di 3 minuti di discussione.  Il rispetto dei tempi forniti è assolutamente mandatario, pena l'interruzione in itinere dell'esposizione.

In Sessione Poster, gli autori esporranno i propri elaborati agli astanti in area dedicata. La singola esposizione dovrà avere una durata massima di 5 minuti.

Il Comitato Organizzatore non si assume in alcun caso la responsabilità di custodia dei Poster, la cui spesa di stampa rimane interamente a carico degli autori dello stesso.

Si rammenta che l'evento sarà trasmesso in diretta streaming su tv.unimore.it e che le presentazioni Power-Point e i Poster verranno successivamente pubblicati sul sito del Congresso.

2.10 Lingua

La stesura dell’Abstract dovrà essere svolta in lingua italiana. Le presentazioni Power-Point, i Poster e le esposizioni orali possono essere svolte indifferentemente in lingua italiana o in lingua inglese.

2.11 Premiazioni

In Sessione Plenaria Original Article e Review Article avranno propri Comitati di Valutazione, i quali giudicheranno i lavori sulla base di diversi parametri: correttezza espositiva, efficacia comunicativa, rigore dell’esposizione e qualità della presentazione Power-Point. Per ulteriori informazioni si consiglia la lettura di “ Criteri di Valutazione Studenti Espositori – Sessione Plenaria ”.

In Sessione Poster un apposito Comitato di Valutazione giudicherà i lavori sulla base dei seguenti parametri: correttezza espositiva, efficacia comunicativa e qualità del poster. Per ulteriori informazioni si consiglia la lettura di “ Criteri di Valutazione Studenti Espositori – Sessione Poster ”.

Le premiazioni si svolgeranno al termine della seconda Giornata Congressuale e saranno suddivise per tipologia di lavoro: verranno premiati i migliori lavori tra gli Original Articles, i Review Articles e i Poster.

Gli autori del Poster valutato come migliore avranno inoltre la possibilità di esporre oralmente il proprio lavoro in Sessione Plenaria. La durata di tale esposizione dovrà essere di massimo 12 minuti, seguiti da un massimo di 3 minuti di discussione.

2.12 Crediti

Per gli studenti di Medicina e Chirurgia UNIMORE è previsto 1 Credito ADE in caso di superamento della selezione e presentazione del lavoro.

Per gli studenti di altri Corsi di Laurea UNIMORE o afferenti da altre Università, il tutto è rimandato alla iniziativa individuale di accordo con i Presidenti dei rispettivi CdL.

3. Partecipanti Inattivi – Studenti SPETTATORI

Con “Partecipanti Inattivi” o “Studenti Spettatori” si considerano gli studenti che intendono partecipare al Congresso come spettatori dell'evento.

3.1 Chi può partecipare?

Il “Congresso Studentesco MoReMED” è aperto a chiunque desideri prenderne parte, previa iscrizione nell’apposita sezione del sito ufficiale; tuttavia è preferenzialmente rivolto agli studenti iscritti ai Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Triennali Sanitarie, Scienze Biologiche, Biotecnologie, Farmacia e CTF.

3.2 Come si effettua l'iscrizione?

Le iscrizioni apriranno in data Domenica 1 Marzo 2020 e avverranno esclusivamente per via telematica mediante apposito modulo sul sito ufficiale. Un eventuale esaurimento dei posti a disposizione verrà prontamente indicato.

Qualora i posti non siano già esauriti, sarà possibile iscriversi anche in sede congressuale presentandosi direttamente in reception.

3.3 Costi iscrizione?
Partecipare al “Congresso Studentesco MoReMED” è completamente gratuito.

3.4 Crediti

Per gli studenti di Medicina e Chirurgia UNIMORE sono previsti 0,5 Crediti ADE per la partecipazione come “Studenti Spettatori” a ciascuna giornata congressuale.

4. Comunicazioni

Per qualsiasi ulteriore informazione e/o richiesta non esitate a contattare il nostro staff ai seguenti indirizzi:

INFORMAZIONI: info.moremed@unimore.it

UFFICIO STAMPA: ufficiostampa.moremed@unimore.it

SPONSOR: sponsor.moremed@unimore.it

Solo per altri tipi di comunicazioni, o per le eccezioni segnalate nel regolamento, vi chiediamo di contattarci alla mail: moremed@unimore.it

 

N.B: qualunque modifica al regolamento vigente, in un qualunque suo punto, verrà prontamente comunicata e segnalata dagli organizzatori e sarà a loro discrezione, nell'interesse del Congresso stesso.

 

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