Ti trovi qui: Home » Regolamento

Regolamento

1. Finalità del Progetto

Il “Congresso Studentesco MoReMED” ha come obiettivo principale quello di offrire agli studenti di area medico-sanitaria l’opportunità di divenire divulgatori tra pari e non più soltanto meri fruitori della ricerca scientifica. L’esperienza congressuale garantisce la possibilità di ampliare l'offerta formativa prevista dal piano di studi del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, incentivando la formazione e l'interesse degli studenti su campi di specifico interesse extra-curriculare e incoraggiando lo sviluppo di competenze nella ricerca autonoma delle fonti scientifiche, nel lavoro di gruppo, nella presentazione e nell’efficace comunicazione di informazioni scientificamente attendibili e comprovate.

2. Partecipanti Attivi – Studenti ESPOSITORI

Con “Partecipanti Attivi” o “Studenti Espositori” si considerano gli studenti che intendono avanzare la propria candidatura alla presentazione di un lavoro, ovvero a uno dei 24 slot “Esposizione Studenti” che può essere rinvenuto nella Bozza di Programma.

2.1 Chi può candidarsi?
Hanno facoltà di poter figurare tra gli studenti espositori
- Studenti del CdL in Medicina e Chirurgia regolarmente iscritti al III, IV, V e VI anno di tutti gli Atenei sul territorio nazionale
- Studenti del CdL in Odontoiatria e Protesi Dentaria regolarmente iscritti al III, IV, V e VI anno (UNIMORE)
- Studenti regolarmente iscritti al III Anno e Studenti laureatisi entro i 6 mesi precedenti all'Evento di un qualunque Corso di Laurea delle Triennali Sanitarie (UNIMORE)
- Studenti regolarmente iscritti al CdL Magistrale in Biotecnologie Mediche (UNIMORE)
- Studenti regolarmente iscritti al CdL Magistrale in Biologia Sperimentale ed Applicata (UNIMORE)

2.2 Come ci si può candidare?
In accordo con le finalità del progetto, la candidatura è riservata a gruppi di studenti da un minimo di 2 ad un massimo di 3 persone. Non è pertanto possibile partecipare come singoli individui.
Non è inoltre possibile per una stessa persona figurare in più gruppi e, analogamente, non è possibile per un gruppo presentare più lavori.
Le candidature che non rispettano tali parametri verranno automaticamente scartate.

2.3 A cosa ci si può candidare?
È possibile la presentazione di due tipologie di lavori
     ♦ Original Article
     ♦ Review Article
Con Original Article si intende un articolo recentemente pubblicato o non ancora pubblicato la cui presentazione riferisce risultati di uno studio svolto dal medico/docente supervisore, al quale il candidato ha preso parte o ha avuto modo di poter disporre dei dati.
Con Review Article si intende una disamina critica della letteratura scientifica su un determinato argomento.
Ciascuna tipologia di lavoro avrà iscrizione, valutazione, graduatoria e numero di posti a sé stanti.
Durante l'iscrizione, da effettuare attraverso la modulistica presente nell'apposito sito, sarà richiesto di scegliere la tipologia di lavoro. Qualora il lavoro non fosse considerato idoneo rispetto alla tipologia denunciata dai candidati, sarà premura degli organizzatori segnalarlo per tempo, permettendone la revisione.

2.4 Come si svolge la candidatura?
All'interno del modulo di iscrizione sarà necessario inserire i dati dei singoli membri, il medico/docente supervisore del lavoro, il titolo, l'asbtract ed una bibliografia essenziale del proprio elaborato.
Per quanto riguarda l'abstract, il limite massimo di caratteri è 3000, comprensivo degli spazi. Si specifica che titolo e bibliografia non rientrano nel conteggio dei caratteri destinati all'abstract.
In merito alla bibliografia, è possibile inserire fino a 3 riferimenti bibliografici.
Per aiutarsi nella stesura dell’abstract consigliamo il consulto della breve guida “Come scrivere un abstract per il Congresso MoReMED”.

2.5 Come si svolge la selezione?
L'abstract verrà valutato da un “Comitato di Selezione”, afferente alla Segreteria Scientifica del Congresso, sulla base della congruenza del lavoro alle finalità del progetto (vedi punti 1 e 2.8).
La valutazione verrà eseguita sull’approccio scientifico nell’esecuzione dell’abstract, il quale dovrà trattare argomenti extra-curriculari e originali.
Tra gli Original Article, a lavori ancora alle fasi iniziali verranno preferiti gli elaborati già in fase avanzata di svolgimento al momento della candidatura, che forniscano dati convincenti in supporto della propria ipotesi.
Infine sarà parzialmente tenuta in considerazione la sede universitaria di origine degli autori, con la finalità di garantire un equo bilanciamento della provenienza degli studenti espositori, compatibilmente con la qualità dell’abstract.
Le candidature saranno inoltrate al Comitato di Selezione in forma anonima. Le informazioni trasmesse saranno: titolo, abstract, tipo di articolo, Università, Corso di Laurea, nome del tutor. Tale precauzione si rende necessaria per garantire l’anonimato degli studenti espositori.
Gli abstracts selezionati verranno pubblicati sul sito del Congresso con i nomi degli autori e dei loro tutor. In caso di mancata conferma alla partecipazione da parte degli autori, si procederà con la selezione dei successivi lavori secondo graduatoria.

2.6 Esito della selezione
Il Congresso prevede un totale di 24 slot espositivi dedicati ai Partecipanti Attivi:
    ► 14 in Sessione Plenaria
    ► 10 in Sessione Poster
Gli 8 elaborati valutati come migliori tra gli Original Articles e gli 8 elaborati valutati come migliori tra i Review Articles saranno esposti dagli autori in Sessione Plenaria.
I 10 elaborati posizionatisi successivamente in graduatoria saranno presentati mediante Poster in area espositiva apposita e in sessione dedicata, dando la precedenza agli Original Articles fino ad esaurimento degli spazi.
Per aiutarti nella preparazione di un poster scientifico, potrai consultare la guida “Come preparare un poster scientifico per il Congresso MoReMED”.

2.7 Scadenze
Le iscrizioni alle candidature per i Partecipanti Attivi apriranno in data Lunedì 29 Ottobre 2018 e chiuderanno in data Domenica 10 Febbraio 2019, alle ore 24:00. La comunicazione delle graduatorie avverrà entro e non oltre Domenica 24 Febbraio 2019. Chi verrà selezionato dovrà inviare alla mail moremed@unimore.it il file Power-Point definitivo della propria presentazione entro e non oltre Mercoledì 3 Aprile 2019.

2.8 Che lavori vengono richiesti?
È importante considerare la finalità del progetto, ovvero l'estensione dell'offerta formativa del piano degli studi del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Pertanto, per gli studenti iscritti a Medicina e Chirurgia si richiede lo sviluppo di temi extra-curriculari o, in alternativa, approfondimenti specifici e d'avanguardia di tematiche curriculari.
Per gli studenti di Odontoiatria e Protesi Dentaria, delle Triennali Sanitarie, di Biologia Sperimentale ed Applicata e di Biotecnologie Mediche è richiesta la presentazione di lavori su tematiche condivise.

2.9 Esposizione
In Sessione Plenaria, ciascun gruppo avrà a disposizione un massimo di 12 minuti per l'esposizione del proprio elaborato, a cui seguiranno un massimo di 3 minuti di discussione. Il rispetto dei tempi forniti è assolutamente mandatorio, pena l'interruzione in itinere dell'esposizione.
Si rammenta che l'evento sarà trasmesso in diretta streaming su tv.unimore.it e che le presentazioni Power-Point verranno successivamente richieste e pubblicate sul sito del Congresso.
In Sessione Poster, gli autori esporranno i propri elaborati agli astanti in area dedicata. Il Comitato Organizzatore non si assume in alcun caso la responsabilità di custodia dei Poster, che rimane interamente a carico degli autori dello stesso.

2.10 Lingua
Gli abstracts, le presentazioni Power-Point e le esposizioni possono essere svolti in lingua italiana o in lingua inglese.

2.11 Premiazioni
In Sessione Plenaria, ciascuna tipologia di lavoro avrà un proprio Comitato di Valutazione, estratto dalla Segreteria Scientifica, che valuterà i lavori sulla base di diversi parametri: chiarezza espositiva, qualità della presentazione Power-Point, efficacia comunicativa e rigore scientifico dell’esposizione. Per ulteriori informazioni si consiglia la lettura di “Criteri di Valutazione Studenti Espositori - Sessione Plenaria"
In Sessione Poster, un apposito Comitato di Valutazione, estratto dalla Segreteria Scientifica, valuterà i lavori in seguito ad una esposizione della durata massima di 5 minuti da parte degli autori, sulla base di diversi parametri: chiarezza espositiva, qualità del poster, efficacia comunicativa e rigore scientifico dell’esposizione. Per ulteriori informazioni si consiglia la lettura di “Criteri di Valutazione Studenti Espositori - Sessione Poster”.
Le premiazioni si svolgeranno al termine della seconda Giornata Congressuale e saranno suddivise per tipologia di lavoro. Verranno premiati i migliori lavori tra gli Original Articles e tra i Review Articles.
Gli autori del Poster premiato come migliore, avranno inoltre il diritto di esporre oralmente il proprio lavoro in Sessione Plenaria. La durata di tale esposizione dovrà essere di massimo 12 minuti, seguiti da un massimo di 3 minuti di discussione.

2.12 Crediti
Per gli studenti di Medicina e Chirurgia UNIMORE sono previsti 1 Crediti ADE in caso di superamento della selezione e presentazione del lavoro.
Per gli studenti di altri Corsi di Laurea UNIMORE o afferenti da altre Università, il tutto è rimandato alla iniziativa individuale di accordo con i Presidenti dei rispettivi corsi.

3. Partecipanti Inattivi – Studenti SPETTATORI

Con “Partecipanti Inattivi” o “Studenti Spettatori” si considerano gli studenti che intendono partecipare al Congresso come spettatori dell'evento.

3.1 Chi può partecipare?
Il Congresso è preferenzialmente rivolto agli studenti iscritti ai Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Triennali Sanitarie, Scienze Biologiche e Biotecnologie. Tuttavia, previa iscrizione nell’apposita sezione del sito del Congresso, il “Congresso Studentesco MoReMED” è aperto a chiunque desideri prenderne parte.

3.2 Come si effettua l'iscrizione?
L'iscrizione dovrà essere effettuata sull'apposito sito. Le iscrizioni apriranno in data Venerdì 1 Marzo 2019 e avverranno esclusivamente per via telematica. La registrazione avverrà in ordine cronologico. In caso di esaurimento posti, verrà prontamente indicato sul sito. Nel caso in cui i posti non siano esauriti, sarà possibile iscriversi anche in sede congressuale durante l'evento.

3.3 Costi iscrizione?
Partecipare al “Congresso Studentesco MoReMED” è completamente gratuito.

3.4 Crediti
Per gli studenti di Medicina e Chirurgia UNIMORE sono previsti 0,5 Crediti ADE per la partecipazione come “Studenti Spettatori” a ciascuna giornata congressuale.

4. Comunicazioni

Per qualsiasi ulteriore informazione e/o richiesta non esitate a contattare il nostro staff ai seguenti indirizzi:
INFORMAZIONI: info.moremed@unimore.it
UFFICIO STAMPA: ufficiostampa.moremed@unimore.it
SPONSOR: sponsor.moremed@unimore.it
Solo per altri tipi di comunicazioni, o per le eccezioni segnalate nel regolamento, vi chiediamo di contattarci alla mail: moremed@unimore.it

N.B: qualunque modifica al regolamento vigente, in un qualunque suo punto, verrà prontamente comunicata e segnalata dagli organizzatori e sarà a loro discrezione, nell'interesse del Congresso stesso.

 

Scarica il Regolamento in formato .pdf