Ti trovi qui: Home » Partecipa

Partecipa

Moduli per l'iscrizione

Studenti Espositori

Studenti Spettatori

Altri Spettatori

 

​REGOLAMENTO - III Edizione

1. Finalità del Progetto

Il “Congresso Studentesco MoReMED” ha come obiettivo principale quello di offrire agli studenti di area medico-sanitaria l’opportunità di divenire divulgatori tra pari e non più soltanto meri fruitori della ricerca scientifica. L’esperienza congressuale garantisce la possibilità di ampliare l'offerta formativa prevista dal piano di studi del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, incentivando la formazione e l'interesse degli studenti su campi di specifico interesse extra-curriculare e incoraggiando lo sviluppo di competenze nella ricerca autonoma delle fonti scientifiche, nel lavoro di gruppo, nella presentazione e nell’efficace comunicazione di informazioni scientificamente attendibili e comprovate.

2. Partecipanti Attivi – Studenti ESPOSITORI

Con “Partecipanti Attivi” o “Studenti Espositori” si considerano gli studenti che intendono avanzare la propria candidatura alla presentazione di un lavoro, ovvero a uno dei vari slot “Esposizione Studenti” che può essere rinvenuto nella Bozza di Programma.

2.1 Chi può candidarsi?

Hanno facoltà di poter figurare tra gli studenti espositori:
- Studenti di Medicina & Chirurgia regolarmente iscritti al  III, IV, V e VI anno
- Studenti di Odontoiatria e Protesi Dentaria regolarmente iscritti al III, IV, V e VI anno
- Studenti regolarmente iscritti al III Anno di un qualunque Corso di Laurea delle Triennali Sanitarie.
La candidatura, con le specifiche sopra esplicitate, è consentita ai soli studenti iscritti ad un Ateneo della Regione Emilia Romagna e alle Università di Verona, Padova e Pavia o a gruppi di studenti di cui almeno uno soddisfi i requisiti di appartenenza sopracitati.

2.2 A cosa ci si può candidare?

Sono presenti 3 differenti aree tematiche rispecchianti la divisione delle specialità mediche, ciascuna delle quali avrà numero di posti, iscrizione e valutazione a sé stanti:
- Area Servizi:     6 posti disponibili
- Area Chirurgica:     6  posti disponibili
- Area Medica:     10  posti disponibili
Durante l'iscrizione, da effettuare attraverso la modulistica presente nell'apposito sito, sarà richiesto di scegliere la propria area tematica. Qualora il lavoro non fosse considerato idoneo rispetto all'area richiesta dal candidato, sarà premura degli organizzatori segnalarlo per tempo, permettendo il cambio di area tematica.

2.3 Come ci si può candidare?

In accordo con le finalità del progetto, la candidatura è riservata a gruppi di studenti da un minimo di 2 ad un massimo di 4 persone.
Non è pertanto possibile partecipare come singoli individui. Non è inoltre possibile per una stessa persona figurare in più gruppi e, analogamente, non è possibile per un gruppo presentare più lavori.
Le candidature che non rispettano tali parametri verranno automaticamente scartate.

2.4 Che tipi di lavori si possono presentare?

E' possibile la presentazione di due tipologie di lavori: articolo originale e stato dell'arte. Con “articolo originale” si intende un lavoro basato sullo schema di ciò che in letteratura è definito come “original article”, ovvero un articolo recentemente pubblicato o non ancora pubblicato la cui presentazione riferisce risultati di uno studio svolto dal medico/docente supervisore, al quale il candidato alternativamente ha preso parte o ha avuto modo di poter disporre dei dati.
Con “stato dell'arte” si intende un lavoro basato invece sullo schema di ciò che in letteratura viene definito come “review article”, ovvero una disamina critica della letteratura scientifica su un determinato argomento.

2.5 Come si svolge la candidatura/selezione?

All'interno del modulo di iscrizione sarà necessario inserire, oltre ai dati dei singoli membri, il medico/docente supervisore del lavoro e l'abstract del proprio lavoro – per il quale sarà fissato un limite massimo di 5000 caratteri. L'abstract verrà valutato da un “Comitato di Selezione”, afferente alla Segreteria Scientifica e Organizzativa del Congresso, sulla base della congruenza del lavoro alle finalità del progetto (vedi punti 1 e 2.8).
La valutazione verrà eseguita sull’approccio scientifico nell’esecuzione dell’abstract, il quale dovrà trattare argomenti extra-curriculari, non specialistici e originali. Tra gli Original Article, a lavori ancora alle fasi iniziali verranno preferiti gli elaborati già in fase avanzata di svolgimento al momento della candidatura, che forniscano dati convincenti in supporto della propria ipotesi.
Infine sarà parzialmente tenuta in considerazione la sede universitaria di origine degli autori, con la finalità di garantire un equo bilanciamento della provenienza degli studenti espositori, compatibilmente con la qualità dell’abstract.
Le candidature saranno inoltrate al Comitato di Selezione in forma anonima: le informazioni trasmesse saranno: abstract, titolo, tipo di articolo, università, corso di laurea, nome del tutor. Tale precauzione si rende necessaria per garantire l’anonimato degli studenti espositori.
Per aiutarsi nella stesura dell’abstract consigliamo il consulto della breve guida “Come scrivere un abstract per il Congresso MoReMED”, a breve disponibile sul nostro sito. Al termine della selezione, tutti gli abstract candidati, con i nomi degli autori e dei loro tutor,  verranno pubblicati sul sito del Congresso.

2.6 Abstract non ammessi all’esposizione

Qualora il tuo Abstract non sia tra i 22 selezionati come Espositori, è comunque possibile presentare il proprio approfondimento al Congresso. Sarà infatti possibile preparare un manifesto “Poster” con una breve presentazione del proprio lavoro, con annesse figure e/o tabelle, da appendere nel Centro Servizi dando la possibilità a tutti gli studenti e professori di visionare e approfondire anche i temi delle candidature non ammesse. Per aiutarti nella preparazione di un poster scientifico, potrai consultare la guida “Come preparare un poster scientifico per il Congresso MoReMED”, a breve disponibile sul nostro sito.

2.7 Scadenze

Le iscrizioni alle candidature per i Partecipanti Attivi apriranno in data Lunedì 20 Novembre 2017 e chiuderanno in data Domenica 11 Febbraio 2018, alle ore 24:00. La comunicazione delle graduatorie avverrà entro e non oltre Domenica 25 Febbraio 2018. Chi verrà selezionato dovrà inviare alla mail moremed@unimore.it il file Power-Point definitivo della propria presentazione entro e non oltre Giovedì 5 Aprile 2018.

2.8 Che lavori vengono richiesti?

E' importante considerare la finalità del progetto, ovvero: l'estensione dell'offerta formativa del piano degli studi del Corso di Laurea in Medicina & Chirurgia. Pertanto, per gli studenti iscritti a Medicina & Chirurgia si richiede lo sviluppo di temi extra-curriculari o, in alternativa, approfondimenti specifici e d'avanguardia di tematiche curriculari. Per gli studenti di Odontoiatria e Protesi Dentaria e delle Triennali Sanitarie è richiesta la presentazione di lavori che esaltino la collaborazione tra l'equipe medica e sanitaria, focalizzandosi su tematiche condivise.

2.9 Esposizione

Ciascun gruppo avrà a disposizione un massimo di 15 minuti per l'esposizione del proprio elaborato, a cui seguiranno un massimo di 5 minuti di discussione. Il rispetto dei tempi forniti è assolutamente mandatorio, pena l'interruzione in itinere dell'esposizione.
Si rammenta che l'evento sarà trasmesso in diretta streaming su tv.unimore.it e che i file Power-Point delle presentazioni verranno successivamente richiesti e pubblicati sul sito del Congresso.

2.10 Lingua

Gli abstracts, le presentazioni Power Point e le esposizioni possono essere svolti in lingua italiana o in lingua inglese.

2.11 Premiazioni

Le premiazioni si svolgeranno al termine della seconda Giornata Congressuale e saranno suddivise per area tematica. Verranno premiati i migliori lavori dell'Area dei Servizi, i migliori lavori dell'Area Chirurgica ed i migliori lavori dell'Area Medica.
Ciascuna area tematica avrà un proprio Comitato di Valutazione, estratto dalla Segreteria Scientifica, che valuterà i lavori sulla base di diversi parametri: chiarezza espositiva, qualità della presentazione power point e rigore scientifico.

2.12 Crediti

Per gli studenti di Medicina e Chirurgia UNIMORE sono previsti 1 Crediti ADE in caso di superamento della selezione e presentazione del lavoro.

 

3. Partecipanti Inattivi – Studenti SPETTATORI

Con “Partecipanti Inattivi” o “Studenti Spettatori” si considerano gli studenti che intendono partecipare al Congresso come spettatori dell'evento.

3.1 Chi può partecipare?

Il Congresso è preferenzialmente rivolto agli studenti iscritti ai Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Triennali Sanitarie. Tuttavia, previa iscrizione nell’apposita sezione del sito del Congresso, il “Congresso Studentesco MoReMED” è aperto a chiunque desideri prenderne parte.

3.2 Come si effettua l'iscrizione?

L'iscrizione dovrà essere effettuata sull'apposito sito. Le iscrizioni apriranno in data 1 Marzo 2018 e avverranno esclusivamente per via telematica. La registrazione avverrà in ordine cronologico. In caso di esaurimento posti, verrà prontamente indicato sul sito. Nel caso in cui i posti non siano esauriti, sarà possibile iscriversi anche in sede congressuale durante l'evento.

3.3 Costi iscrizione?

Partecipare al “Congresso Studentesco MoReMED” è completamente gratuito.

3.4 Crediti

Per gli studenti di Medicina e Chirurgia UNIMORE sono previsti 0,5 Crediti ADE per la partecipazione come “Studenti Spettatori” a ciascuna giornata congressuale.

4. Comunicazioni

Per qualsiasi ulteriore informazione e/o richiesta non esitate a contattare il nostro staff ai seguenti indirizzi:
INFORMAZIONI: info.moremed@unimore.it
UFFICIO STAMPA: ufficiostampa.moremed@unimore.it
SPONSOR: sponsor.moremed@unimore.it
Solo per altri tipi di comunicazioni, o per le eccezioni segnalate nel regolamento, vi chiediamo di contattarci alla mail: moremed@unimore.it
 

N.B: qualunque modifica al regolamento vigente, in un qualunque suo punto, verrà prontamente comunicata e segnalata dagli organizzatori e sarà a loro discrezione, nell'interesse del Congresso stesso.  

Scarica il Regolamento in formato .pdf

 

Criteri di Valutazione Esposizione Studenti - II Edizione

L’esperienza congressuale del Congresso MoReMED garantisce la possibilità di ampliare l'offerta formativa prevista dal piano di studi del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ma anche lo sviluppo di competenze nella ricerca autonoma delle fonti scientifiche, nella presentazione e nell’efficace comunicazione. Anche la capacità di lavoro in gruppo è una peculiarità ed ha un ruolo centrale tra gli obiettivi che devono assolutamente essere considerati nella valutazione dei Gruppi di Studenti Espositori al Congresso.

 Tabella Criteri Valutazione Esposizione

Punti

 Chiarezza espositiva

0-10

 Qualità della presentazione di “Power Point”

0-10

 Rigore scientifico

0-10

 Totale

0-30

 

 

 

 

 

 

 

 

La chiarezza espositiva valuta la capacità di parlare a studenti e docenti, utilizzando una terminologia adeguata e rendendo facilmente comprensibile il contenuto della presentazione. Questa voce tiene conto anche della collaborazione del gruppo di studenti sia nell’esposizione (sostenuta anche da più studenti) sia nell’eventuale discussione.

La qualità della presentazione di “Power Point” valuta la eleganza immediatezza ed efficacia di testi, immagini, grafici, tabelle e schemi, contenuti nelle “slides” di tale presentazione.

Il rigore scientifico valuta la completezza della trattazione, la successione degli argomenti, il collegamento logico fra i vari aspetti, l’utilizzo dei comuni canoni scientifici (compreso il ricorso a citazioni bibliografiche a supporto delle proprie affermazioni), il rispetto del tempo assegnato.

Scarica i Criteri di Valutazione Esposizione Studenti in formato .pdf