Ti trovi qui: Home » Partecipa

Partecipa

Moduli per l'iscrizione

Studenti Espositori

Studenti Spettatori

Altri Spettatori

 

​REGOLAMENTO

1. Finalità del Progetto

Il “Congresso Studentesco MoReMED” ha come obiettivo principale quello di offrire agli studenti di Area Medica l’opportunità di divenire divulgatori tra pari e non più soltanto meri fruitori della ricerca scientifica. L’esperienza congressuale garantisce la possibilità di ampliare l'offerta formativa prevista dal piano di studi del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, incentivando la formazione e l'interesse degli studenti su campi di specifico interesse extra-curriculare e incoraggiando lo sviluppo di competenze nella ricerca autonoma delle fonti scientifiche, nel lavoro di gruppo, nella presentazione e nell’efficace comunicazione di informazioni scientificamente attendibili e comprovate.

 

2. Partecipanti Attivi – Studenti ESPOSITORI

Con “Partecipanti Attivi” o “Studenti Espositori” si considerano gli studenti che intendono avanzare la propria candidatura alla presentazione di un lavoro, ovvero a uno dei vari slot “Esposizione Studenti” che può essere rinvenuto nel Programma.

2.1 Chi può candidarsi?

Hanno facoltà di poter figurare tra gli studenti espositori:
- Studenti di Medicina & Chirurgia dal III al VI Anno di Iscrizione
- Studenti di Odontoiatria e Protesi Dentaria dal III al VI Anno di Iscrizione
- Studenti del III Anno iscritti ad un qualunque CdL delle Triennali Sanitarie
La candidatura, con le specifiche sopra esplicitate, è consentita ai soli studenti iscritti ad un Ateneo della Regione Emilia-Romagna, o a gruppi di studenti di cui almeno uno soddisfi tale requisito di appartenenza regionale.

2.2 A cosa ci si può candidare?

Sono quest'anno presenti 3 differenti aree tematiche rispecchianti la divisione delle specializzazioni mediche, ciascuna delle quali avrà un numero di posti, un'iscrizione ed una premiazione a sé stanti:
- Area Servizi: 6 posti disponibili
- Area Chirurgica: 6 posti disponibili
- Area Medica: 10 posti disponibili
Durante l'iscrizione, da effettuare attraverso la modulistica presente nell'apposito sito (Sezione: Studenti Espositori), sarà richiesto di scegliere la propria area tematica. Qualora il lavoro non fosse considerato idoneo rispetto all'area richiesta sarà premura degli organizzatori segnalarlo per tempo, permettendo il cambio di area tematica.

2.3 Come ci si può candidare?

In accordo con le finalità del progetto, la candidatura è riservata a gruppi di studenti da un minimo di 2 ad un massimo di 4 persone.
Non è pertanto possibile partecipare come singoli individui. Non è inoltre possibile per una stessa persona figurare in più gruppi e, analogamente, non è possibile per un gruppo presentare più lavori.
Le candidature che non rispettano tali parametri verranno automaticamente scartate.

2.4 Che tipi di lavori si possono presentare?

E' possibile la presentazione di due tipologie di lavori: articolo originale e stato dell'arte.
Con “articolo originale” si intende un lavoro basato sullo schema di ciò che in letteratura è definito come “original article”, ovvero un articolo recentemente pubblicato o non ancora pubblicato, la cui presentazione riferisce risultati di uno studio del tutor al quale il candidato alternativamente ha preso parte o ha avuto modo di poter disporre dei dati.
Con “stato dell'arte”si intende un lavoro basato invece sullo schema di ciò che in letteratura viene definito come “review article”, ovvero una disamina critica della letteratura scientifica su un determinato argomento.

2.5 Come si svolge la candidatura/selezione?

All'interno del modulo di iscrizione sarà necessario inserire, oltre ai dati dei singoli membri, il medico/docente supervisore del lavoro e l'abstract del proprio lavoro – per il quale sarà fissato un limite massimo di 10.000 caratteri. L'abstract verrà valutato da un “Comitato di Selezione”, afferente alla Segreteria Scientifica del Congresso, sulla base della congruenza del lavoro alle finalità del progetto (vedi Cap.1 e paragrafo 2.7). Una volta comunicato il superamento della selezione, sarà premura del gruppo di lavoro far avere la Presentazione Power Point definitiva entro e non oltre 5 giorni antecedenti l'apertura del Congresso.

2.6 Scadenze

Le iscrizioni alle candidature apriranno in data Lunedì 3 Ottobre 2016 e si chiuderanno in data Domenica 12 Febbraio 2017. La comunicazione delle graduatorie avverrà entro e non oltre Domenica 26 Febbraio 2017. Chi verrà selezionato dovrà inviare alla mail moremed@unimore.it il file Power-Point definitivo della propria presentazione entro e non oltre Venerdì 31 Marzo.

2.7 Che lavori vengono richiesti?

E' importante considerare la finalità del progetto, ovvero: l'estensione dell'offerta formativa del piano degli studi del Corso di Laurea in Medicina & Chirurgia. Pertanto, per gli studenti iscritti a Medicina & Chirurgia si richiedeno lo sviluppo di temi extra-curriculari o, in alternativa, approfondimenti specifici e d'avanguardia di tematiche curriculari. Per gli studenti di Odontoiatria e Protesi Dentaria e delle Triennali Sanitarie è richiesta la presentazione di lavori che esaltino la collaborazione tra l'equipe medica e sanitaria, focalizzati su tematiche condivise.

2.8 Esposizione

Ciascun gruppo avrà a disposizione un massimo di 15 minuti per l'esposizione del proprio elaborato, a cui seguiranno un massimo di 5 minuti di discussione. Il rispetto dei tempi forniti è assolutamente mandatorio, pena l'interruzione in itinere dell'esposizione.
Si rammenta che l'evento sarà trasmesso in diretta streaming su tv.unimore.it e che i file Power-Point delle presentazioni verranno successivamente richiesti e pubblicati su sito dedicato.

2.9 Premiazioni

Le premiazioni si svolgeranno al termine della 2° Giornata Congressuale e saranno suddivise per aree tematiche. Verranno premiati i migliori 2 lavori dell'Area dei Servizi, i migliori 2 lavori dell'Area Chirurgica e i migliori 3 lavori dell'Area Medica.
Ciascuna area tematica avrà un proprio Comitato di Valutazione, estratto della Segreteria Scientifica, che valuterà i lavori sulla base di diversi parametri: capacità espositiva, realizzazione slide, qualità del tema (innovazione, interesse scientifico, ecc.).

2.10 Crediti ADE

Per gli studenti UNIMORE, inoltre, sono previsti 1,00 Crediti ADE in caso di superamento della selezione e presentazione del lavoro.

 

3. Partecipanti Inattivi – Studenti SPETTATORI

Con “Partecipanti Inattivi” o “Studenti Spettatori” si considerano gli studenti che intendono partecipare al Congresso come spettatori dell'evento.

3.1 Chi può partecipare?

Previa iscrizione su apposito sito (Sezione: Studenti Spettatori o Altri Spettatori). Il Congresso è preferenzialmente rivolto agli studenti iscritti ai Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Triennali Sanitarie. Tuttavia, previa apposita iscrizione su sito dedicato, il “Congresso Studentesco MoReMED” è aperto a chiunque desideri prenderne parte.

3.2 Come si effettua l'iscrizione?

L'iscrizione dovrà essere effettuata sull'apposito sito (Sezione:  Studenti Spettatori  o  Altri Spettatori). Le iscrizioni apriranno in data 1 Marzo 2017 e avverranno esclusivamente per via telematica. La registrazione avverrà in ordine cronologico. In caso di esaurimento posti questo verrà prontamente indicato sul sito (Sezione: Homepage). In caso di non esaurimento posti sarà possibile iscriversi anche in sede congressuale durante l'evento.

3.3 Costi iscrizione?

Partecipare al “Congresso Studentesco MoReMED” è completamente gratuito.

3.4 Crediti

Per gli studenti UNIMORE sono previsti 0,50 Crediti ADE per la partecipazione a ciascuna singola giornata congressuale.

 

4. Comunicazioni

Per qualunque ulteriore tipo di informazione e/o richiesta potete comunicare con il nostro staff ai seguenti contatti:
Per informazioni: info.moremed@unimore.it
Per parlare con l'ufficio stampa: ufficiostampa.moremed@unimore.it
Per sapere come sostenerci: sponsor.moremed@unimore.it
Solo per altri tipi di comunicazioni, o per le eccezioni segnalate nel regolamento, vi chiediamo di contattarci alla mail: moremed@unimore.it

 

N.B: qualunque modifica al regolamento vigente, in un qualunque suo punto, verrà prontamente comunicata e segnalata dagli organizzatori e sarà a loro discrezione, nell'interesse del Congresso stesso.

 

Scarica il Regolamento in formato .pdf

 

Criteri di Valutazione Esposizione Studenti

L’esperienza congressuale del Congresso MoReMED garantisce la possibilità di ampliare l'offerta formativa prevista dal piano di studi del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ma anche lo sviluppo di competenze nella ricerca autonoma delle fonti scientifiche, nella presentazione e nell’efficace comunicazione. Anche la capacità di lavoro in gruppo è una peculiarità ed ha un ruolo centrale tra gli obiettivi che devono assolutamente essere considerati nella valutazione dei Gruppi di Studenti Espositori al Congresso.

 Tabella Criteri Valutazione Esposizione

Punti

 Chiarezza espositiva

0-10

 Qualità della presentazione di “Power Point”

0-10

 Rigore scientifico

0-10

 Totale

0-30

 

 

 

 

 

 

 

 

La chiarezza espositiva valuta la capacità di parlare a studenti e docenti, utilizzando una terminologia adeguata e rendendo facilmente comprensibile il contenuto della presentazione. Questa voce tiene conto anche della collaborazione del gruppo di studenti sia nell’esposizione (sostenuta anche da più studenti) sia nell’eventuale discussione.

La qualità della presentazione di “Power Point” valuta la eleganza immediatezza ed efficacia di testi, immagini, grafici, tabelle e schemi, contenuti nelle “slides” di tale presentazione.

Il rigore scientifico valuta la completezza della trattazione, la successione degli argomenti, il collegamento logico fra i vari aspetti, l’utilizzo dei comuni canoni scientifici (compreso il ricorso a citazioni bibliografiche a supporto delle proprie affermazioni), il rispetto del tempo assegnato.

Scarica i Criteri di Valutazione Esposizione Studenti in formato .pdf

 

Workshop di Suture - Regolamento

In occasione del Congresso Studentesco MoReMED verrà organizzato un Workshop di Suture, che si svolgerà sotto la guida del prof. De Santis, con la collaborazione dell’Azienda Dotfox (sponsor del Congresso MoReMED), che metterà a disposizione i suture-kit che verranno utilizzati durante il workshop stesso.

• Il Workshop è aperto ai SOLI studenti del IV-V-VI anno del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia delle Università di Modena e Reggio Emilia, Bologna, Parma e Ferrara.

• Il Workshop è aperto ad un numero limitato di persone, pari a 60 studenti. Verranno ammessi al workshop i primi 60 studenti che si iscriveranno al modulo apposito e che soddisfino i criteri quivi elencati.

• Il Workshop si compone di una lezione teorica e di una esercitazione pratica. E’ OBBLIGATORIO partecipare alla lezione teorica per avere accesso all’esercitazione pratica.

• La lezione teorica frontale si terrà, in sede unica, il 4 Aprile 2017, ore 17.45-19, al Centro Servizi del Policlinico di Modena (aula da definire).

• L’esercitazione pratica si terrà il 5 Aprile 2017, al Centro Servizi del Policlinico di Modena (aula da definire). Gli studenti ammessi al Workshop verranno suddivisi in due gruppi: gruppo A (esercitazione pratica ore 14-16) e gruppo B (esercitazione pratica ore 16-18). Entro il 1 Aprile ogni partecipante riceverà una mail con indicato il proprio gruppo di appartenenza.

• Per partecipare al Workshop di Suture è necessario partecipare al Congresso Studentesco MoReMED, come studente spettatore o studente espositore. Verrà richiesto l’attestato di partecipazione alla prima giornata congressuale all’inizio della lezione teorica, e l’attestato di partecipazione alla seconda giornata congressuale all’inizio dell’esercitazione pratica.

• Il modulo per iscriversi al Workshop di Suture verrà pubblicato Lunedì 27 Marzo alle ore 12 sulla pagina Facebook del Congresso Studentesco MoReMED. (https://www.facebook.com/CongressoStudentescoMoReMED/).

Per dubbi o chiarimenti, potete contattarci alla mail moremed@unimore.it.

Scarica il Regolamento Workoshop di Suture in formato .pdf